Hp Velotechnik è il produttore di riferimento per tricicli reclinati per adulti e biciclette reclinate di altissima qualità.
Dal 1993 l’azienda produce biciclette robuste, confortevoli e con caratteristiche tecniche uniche. La ricerca si concentra in particolare su materiali ed ergonomia. I mezzi della HP Velotechnik sono pensati per le esigenze di chiunque, anche di chi non ha mai pensato di poter pedalare in autonomia, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione del prodotto ispirate ai principi dell’Universal Design.
Scorpion Plus 20
Lo Scorpion Plus 20 è il trike reclinato più accessibile presente al momento sul mercato. Infatti il sedile può venire collocato a 57 cm di altezza senza tuttavia penalizzare la stabilità del mezzo. La particolare configurazione del telaio non ostacola alzata e seduta. Può essere piegato in meno di 60 secondi e riposto comodamente nel bagagliaio di un’automobile. Un trike davvero per tutti, grazie alle innumerevoli configurazioni disponibili e alla taglia unica adatta per piloti di ogni statura.
Altezza seduta | 43-57 cm |
Dimensioni seduta | |
Larghezza cm | 38 – 43 (base) 41 – 46 (Premium) |
Profondità cm | 25 – 30 (base) 24 – 27 (Premium) |
Alt. schienale cm | 55 -59 (base) 63 – 66 (Premium) |
Angolo seduta | Regolabile 46 – 54° |
Carico max | 150 Kg |
Altezza guidatore indicativa | min. 1,49 mt max. 2,00 mt circa |
Dimensioni da chiuso | 81x91x83 cm |
Interasse ruote | 110 cm |
Larghezza solco | 86 cm |
Larghezza mezzo | 91 cm |
Lunghezza complessiva | 168 – 200 cm |
Raggio di sterzata | 475 cm |
Dimensioni ruote | 20″ |
Peso | A partire da 18.8 kg |
Design universale
Molte persone con difficoltà motorie non hanno mai pensato di poter andare in bicicletta. Ma è proprio necessario arrendersi solo per questioni anagrafiche? O per il bisogno di qualche adattamento a un handicap? O di un periodo di riabilitazione? Siamo convinti di no. Lo Scorpion Plus risponde alle esigenze di chiunque voglia godersi il piacere di una pedalata. Oltre all’eccezionale stabilità questo trike presenta un’accessibilità almeno altrettanto eccezionale. I due elementi laterali del telaio cruciforme sono flessi in avanti come in un abbraccio che invita il pilota a prendere posto con un singolo, semplice movimento.
La seduta
Cambiate facilmente l’altezza del sedile: i sistemi ortopedici di seduta di Hp Velotechnik sono disponibili in diverse altezze. Grazie all’ancoraggio con sgancio rapido possono essere sostituiti in 15 secondi.
È l’altezza della seduta che determina, oltre alla progettazione del telaio, il carattere del vostro veicolo. Una seduta bassa consente una guida sportiva e dinamica con la massima stabilità in curva. Sedute più alte eliminano i problemi di accesso e offrono una buona visuale, ma richiedono di adattare la velocità nelle svolte.
Il sedile traspirante Ergomesh offre un’altezza minima di 46 cm nella versione standard e di 57 cm nella versione HS (sigla per High Seat). Un’altezza maggiore di quella di una sedia da ufficio che vi consentirà di mantenere il contatto oculare con gli automobilisti. Per le seduta alte è disponibile la prolunga del manubrio che garantisce una presa più alta di 8 cm.
Una questione di angoli
Una posizione più reclinata favorisce comodità, rilassamento e una maggiore penetrazione aerodinamica; una postura più eretta garantisce una migliore visuale e una maggiore spinta sui pedali. Tutti i sedili di HP Velotechnik hanno l’angolo di seduta regolabile rispetto al terreno allo scopo di trovare una mediazione tra queste esigenze. I sedili Ergomesh nella versione Premium permettono anche di regolare l’angolo tra seduta e schienale, un optional che consente di avvicinarsi ancora di più al giusto compromesso tra comodità, visuale, spinta e aerodinamica.
Più grande è bello: i sedili Ergomesh ed Ergomesh Premium sono disponibili anche nella versione XL che ne incrementa larghezza, profondità di seduta ed altezza dello schienale.
Piccoli accorgimenti per pedalare tutti
Piantone di supporto ad alzata e seduta: può essere collocato su uno o su entrambi i lati della seduta per agevolare accesso e uscita dal trike.
Comandi monolaterali: le leve di freni e cambio, così come i pulsanti di controllo della pedalata assistita e delle luci possono essere installati su un unico lato del manubrio a scelta.
Pedali ergonomici per chi non può o non vuole utilizzare gli sganci rapidi.
Pedali ergonomici con sostegno del polpaccio per chi ha difficoltà nel controllo della gamba.
Supporti pelvico e toracico per pedalare in comodità e sicurezza.